Tatuaggi sulle cicatrici
Molte persone sono interessate a realizzare dei tatuaggi sulle loro cicatrici per nascondere un inestetismo abbastanza evidente e per poter cancellare, allo stesso tempo, spiacevoli ricordi legati ad eventi traumatici, incidenti, ustioni, od operazioni chirurgiche invasive. Infatti le cicatrici sono lo stadio finale di una ferita e possono essere presenti in varie parti del corpo.
La domanda è? Si possono realizzare tatuaggi per coprire una cicatrice? Sì, i tatuaggi si possono realizzare su cicatrici guarite e secche: tempo di guarigione almeno 2 anni. E' necessario sapere però che alcuni tipi di cicatrici non possono essere coperte con un tatuaggio, nello specifico quelle CHELOIDEE. In questo caso si richiede un certificato medico che lo escluda, per poter così procedere all'esecuzione dello stesso. Per tutti gli altri tipi di cicatrici si possono ottenere ottimi risultati ed è l'esperienza del tatuatore ad essere fondamentale, in quanto lavorare su di una cicatrice non è come lavorare su pelle sana.
Foto dal web
Sebbene le cicatrici possano essere tatuate relativamente bene, sarà il tatuatore, dopo un'attenta consulenza mirata, a constatare se il tatuaggio desiderato potrà essere eseguito sul tessuto cicatriziale e suggerirà la scelta migliore sulla tipologia di tatuaggio da adottare.
Foto dal web
Va ricordato che un tatuaggio è molto più visibile di una cicatrice, pertanto è consigliato a chi è appassionato di tatuaggi, considerando che sarà una cosa indelebile. Invece se l'intenzione è puramente di eliminare tale difetto alla vista, esistono altri modi per poter cancellare questi inestetismi. Tra le soluzioni di ultima generazione ci sono i trattamenti laser e le innovative creme ad uso topico. I trattamenti laser sono eccellenti per eliminare le cicatrici: celeri, indolori, non è necessario nessun tipo di anestesia e con alcune sedute, la pelle può recuperare gradualmente la sua condizione ottimale. Anche con le creme per cicatrici si raggiungono ottimi risultati: è sufficiente massaggiare questo particolare prodotto sulla zona interessata per ottenere una pelle perfettamente compatta e priva di discromie.