Tatuaggi: nei e melanoma

I tatuaggi non causano il melanoma, ma possono rendere più difficile la diagnosi del dermatologo, ostacolando l'evoluzione di un neo atipico in melanoma. I colori e le dimensioni del disegno, possono mascherare completamente i nei, rendendo più difficoltoso il monitoraggio degli stessi e dei loro cambiamenti morfologici, che possono trasformarsi in forma tumorale. 

Un buon tatuatore sa come agire per chi non vuole rinunciare al tatuaggio desiderato. Modifica il disegno in base ai nei presenti sull'area scelta da tatuare, cerca di mascherarli ed eventualmente di incorporarli nel disegno. 

Alcuni consigli di prevenzione al melanoma:

- I nei non devono mai essere tatuati; occorre lasciare un margine attorno ad essi di almeno 1 cm. Solo così sarà possibile individuare tempestivamente qualsiasi variazione di forma e colore. Meglio evitare tatuaggi di vaste dimensioni ed eccessivamente scuri, in tal caso sarebbe opportuno scegliere una zona del corpo priva di nei.            - La mappa dei nei va eseguita regolarmente, almeno 1 volta all'anno (ogni 6 mesi per i soggetti a rischio), in modo da valutare la presenza di mutazioni o l'insorgerne di nuovi. Un neo che muta può essere segnale della presenza di un melanoma, il più pericoloso tra i tumori cutanei.   

Ci sono categorie di persone che dovrebbero evitare di tatuarsi:

- Soggetti con una pelle cosparsa di nei fin da giovani, da adulti avranno un'alta probabilità di svilupparne altri. 

- Coloro i quali hanno una familiarità con il melanoma o tumori cutanei. Se ad un parente prossimo è stato diagnosticato questo tumore cutaneo, il rischio di svilupparlo a sua volta, è più alto della media. 

IMPORTANTE

La diagnosi precoce del melanoma è essenziale per l'efficacia della terapia. Se la scoperta è tardiva, le cellule cancerose penetrano in profondità, consentendo al melanoma di entrare nel circolo sanguigno e di diffondersi in altri organi, quali fegato, polmoni, ossa e cervello, dando origine a metastasi diffuse che portano alla morte. Individuare un melanoma allo stadio precoce, consente alla maggior parte dei pazienti di guarire, 

Nel caso si voglia togliere un tatuaggio, il trattamento laser non può essere eseguito sopra i nei, i quali, o vengono rimossi chirurgicamente prima del tatuaggio, o si deve lasciare un contorno tatuato di circa 3 mm. attorno ad essi. 

Privacy Policy Cookie Policy